E-Mail marketing: cos'è, obiettivi e come strutturarlo

L’ E-mail Marketing è uno dei metodi più utilizzati per fare marketing ed utilizza come strumento di comunicazione le e-mail con l’obiettivo di instaurare un rapporto diretto con il cliente inviandogli informazioni e sconti promozionali personalizzati.

L’ E-mail marketing inoltre assicura risultati più performanti rispetto ad altri metodi di marketing in termini di conversione degli utenti, infatti questi desiderano ricevere sconti e novità dai brand che seguono percependo un senso di esclusività.

 

OBIETTIVI DELL’ EMAIL MARKETING

I principali obiettivi per i quali si utilizza l’e-mail marketing sono:

·       Comunicare sconti dedicati e promozioni speciali

·       Informare attraverso l’invio di newsletter periodiche

·       Migliorare il rapporto tra l’azienda e i clienti aumentandone la fidelizzazione

Oltre questi tre ce ne sono molti altri ma quello forse più importante di tutti è di sicuro la fidelizzazione, cioè il rapporto che si instaura tra l’azienda e il cliente per convincerlo a comprare senza che questi si disiscriva dalla newsletter. Affinché ciò non avvenga è fondamentale la personalizzazione dell’e-mail. Questa infatti non deve essere generica ma deve avere un layout grafico e dei testi che convertano il cliente ma che siano soprattutto in linea con le sue abitudini e con i suoi acquisti recenti. A questo scopo è fondamentale la segmentazione degli utenti e la creazione di database personalizzati.

 

CREAZIONE DEL DATABASE

Per creazione di un database si intende la creazione di una raccolta di contatti e-mail profilati. Per avere un insieme di indirizzi e-mail ai quali mandare offerte e newsletter ci sono vari modi: il più comune consiste sicuramente nell’inserire all’interno del proprio sito web un form per la newsletter nel quale si chiede di lasciare il proprio indirizzo e-mail al fine di avere sconti o download di contenuti pertinenti. Ciò che conta durante la creazione di un database è sicuramente la qualità rispetto alla quantità e non conviene mai acquistare liste e-mail da aziende esterne in quanto nel 90% dei casi questi utenti non saranno interessati a ciò che abbiamo da offrire.

Segmentazione del database

Importante per una campagna di e-mail marketing che converta è la segmentazione del proprio database, grazie alla quale l’utente può ricevere solo notizie e informazioni che gli interessino realmente facendogli percepire un senso di unicità. Più dettagliata è la segmentazione e maggiori saranno i risultati e i tassi di conversione.

Per effettuare una buona segmentazione degli utenti è necessario sfruttare le informazioni che questi ci hanno dato quando hanno fornito la loro e-mail. Le segmentazioni principali si hanno in base a:

·       Genere

·       Età

·       Interessi

·       Abitudini di acquisto

In base a queste segmentazioni si possono creare e-mail personalizzate facendo leva su determinate caratteristiche degli utenti, inviando e-mail corrette per le diverse tipologie di utenti.

 

CREAZIONE DELLA CAMPAGNA

Dopo aver creato un database profilato con le varie segmentazioni è il momento di creare e lanciare la campagna. Per farlo la prima cosa da tenere in considerazione è la scelta della piattaforma. Infatti consigliamo sempre di investire dei soldi in una piattaforma professionale per avere migliori risultati.. Tra le più note abbiamo MailChimp, Klaviyo, Sendinblue e molte altre che hanno funzioni simili tra loro, con i loro pro e i loro contro.

Dopo aver scelto la piattaforma bisogna impostare dei parametri quali:

·       Indirizzo e-mail dal quale far partire la campagna

·       Programmazione della campagna

·       Oggetto dell’e-mail

·       Corpo dell’e-mail

1. INDIRIZZO EMAIL DAL QUALE FAR PARTIRE LA CAMPAGNA

È appunto l’indirizzo e-mail del mittente ed è importante averne uno personalizzato (magari con l’estensione del dominio ad esempio info@nomesito.com) affinché le e-mail non finiscano nella cartella spam.

2. PROGRAMMAZIONE DELLA CAMPAGNA

Per programmazione della campagna si intende il giorno e l’orario in cui l’e-mail sarà inviata. Può dipendere in base a delle festività o al lancio di un prodotto o a degli sconti particolari.

3. OGGETTO DELL’EMAIL

È forse tra le componenti più importanti di una e-mail in quanto determina l’apertura di essa. L’ oggetto deve catturare l’attenzione, essere sintetico e coinciso in quanto le parole a disposizione sono in media 70.

4. CORPO DELL’EMAIL

È l’e-mail in sé, ciò che l’utente vede quando decide di aprirla. All’interno di essa è indispensabile che ci siano il logo dell’azienda, un layout grafico studiato nei minimi dettagli, titoli persuasivi e call to action. Inoltre in fondo all’e-mail ci deve essere necessariamente un link che permetta all’utente di disiscriversi dalla lista.

 

LETTURA DEI KPI

Dopo aver inviato le e-mail inizia la parte di analisi delle metriche, chiamate anche KPI (Key Performance Indicator) e servono per capire se la campagna ha riscosso successo o meno e cosa migliorare nella prossima.

Le KPI più importanti da controllare sono:

·       Click Through Rate (CTR) = % dei destinatari che clicca sui link all’interno dell’e-mail

·       Conversion Rate = % di destinatari che clicca su un link nell’e-mail e compie poi una specifica azione

·       Bounce Rate = % delle e-mail inviate ma che non sono state consegnate. Può essere causato da indirizzi inesistenti o ad una casella di posta piena

·       Tasso di apertura = % di e-mail aperte rispetto al numero totale di e-mail inviate

·       Tasso di disiscrizione = % di destinatari che dopo l’apertura dell’e-mail si sono cancellati dalla lista perché poco interessati.

La lettura di queste metriche aiuta a capire cosa funziona all’interno della e-mail e cosa poter migliorare o cambiare nella successiva campagna, inoltre scegliere un buon software è importante per poter leggere in modo chiaro le KPI.

 

CONCLUSIONI

In conclusione l’e-mail marketing è un ottimo modo per creare un legame solido tra cliente e azienda ma affinché funzioni è essenziale mettere a punto una strategia che comprenda tutte le fasi della campagna: dalla creazione del database fino alla lettura delle metriche.

Noi della Ferrara Web Agency possiamo aiutarti nell’ideazione e nella realizzazione delle tue campagne di e-mail marketing studiando ogni singola parte e scegliendo con te il software più adatto alle tue esigenze.

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