Guida completa alla creazione di una scheda prodotto perfetta con PrestaShop 1.7

Introduzione

Creare una scheda prodotto efficace e accattivante è fondamentale per il successo di un negozio online. Prestashop 1.7 è una piattaforma di e-commerce popolare che offre una serie di funzionalità per la gestione delle schede prodotto. In questa guida spiegheremo passo dopo passo come creare una scheda prodotto perfetta utilizzando Prestashop 1.7 e forniremo suggerimenti per ottimizzare l'articolo per la SEO.

 

Creazione della scheda

Per creare una scheda prodotto su PrestaShop 1.7 dovrete cliccare su: Catalogo>Prodotti>Nuovo prodotto.
Creazione scheda prodotto PrestaShop 17PNG

A questo punto vi si aprirà la pagina della scheda prodotto dove saranno presenti varie sezioni, le principali sono:

  • Impostazioni di base;
  • Quantità;
  • Spedizione;
  • Prezzi;
  • SEO;
  • Opzioni;


1. IMPOSTAZIONI DI BASE

creazione prodottoPNG

All’interno di questa sezione si andranno ad inserire le informazioni principali relative al prodotto come:

  • Titolo;
  • Immagini;
  • Codice di riferimento;
  • Descrizione;
  • Attributi, marchio, caratteristiche;
  • Categoria di appartenenza;
  • Quantità e prezzo;

TITOLO

Consigliamo un titolo che descriva bene il prodotto ma che non sia troppo lungo e che contenga le giuste parole chiave. Utilizza strumenti come Google Keyword Planner o SEMrush per identificare le parole chiave più ricercate nel tuo settore.

IMMAGINI

Le immagini dovranno essere di alta qualità, numerose e devono inquadrare bene il prodotto che si vuole vendere.

CODICE DI RIFERIMENTO

Per il codice di riferimento consigliamo un codice che segua una certa seguenza anche in relazione agli altri codici che avete nel vostro catalogo.

DESCRIZIONE

La descrizione deve essere ricca di contenuto ma soprattutto utile all’utente in quanto all’interno di essa deve trovare tutte le informazioni che sta cercando relative a quel prodotto. Assicurati di includere le caratteristiche principali, i vantaggi e le specifiche tecniche del prodotto. Inserisci anche le parole chiave pertinenti in modo naturale all'interno del testo.

ATTRIBUTI E CARATTERISTICHE

Gli attribbuti indicheranno informazioni quali ad esempio le dimensioni o il peso di un prodotto. Le caratteristiche invece informazioni come ad esempio la taglia o il colore del prodotto.

CATEGORIA DI APPARTENENZA

La categoria di appartenenza indicherà in quale categoria si trova il prodotto ed è utile per mostrare prodotti correllati presenti nella stessa categoria tramite il modulo apposito di PrestasShop 1.7.

QUANTITÀ E PREZZO

Queste informazioni indicano rispettivamente la quantità di prodotti che avete in magazzino e il prezzo di vendita del prodotto. Vedremo meglio queste informazioni nelle loro sezioni dedicate.

 

2. QUANTITÀ

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In questa sezione si inseriscono le informazioni relative alla quantità del prodotto che abbiamo in magazzino. Possiamo impostare anche un quantitativo minimo per l’acquisto del prodotto.

Si può impostare il comportamento del sito quanto un prodotto non è disponibile:

  • Rifiutare gli ordini: non consentire di acquistare il prodotto
  • Accettare gli ordini: far acquistare comunque il prodotto
  • Usare comportamento predefinito (rifiutare gli ordini)

Si può anche decidere di far comparire una etichetta quando il prodotto non è disponibile e anche impostare la data in cui il prodotto si potrà nuovamente acquistare.

 

3. SPEDIZIONE

spedizione prodotto prestashop 17PNG

Prima di passare a questa sezione consigliamo di impostare già un corriere di default nella pagina di creazione dei corrieri. Quando crei il tuo corriere inserisci informazioni come il nome della ditta, il tempo di consegna, le zone nelle quali consegna e gli eventuali costi di spedizione.

Dopo aver creato il tuo corriere, nella sezione “spedizione” seleziona semplicemente il corriere.

Se occorre, puoi impostare anche le dimensioni dell’imballo ed indicare il tempo di spedizione dei prodotti non disponibili.

 

4. PREZZI

prezzi prodotto prestashop 17PNG

In questa sezione si imposta il prezzo di vendita del prodotto e il regime IVA. Il prezzo comprensivo delle imposte cambierà a seconda dell'aliquota che hai selezionato.

Da questa sezione si possono impostare anche degli sconti sul prezzo, in percentuale o in denaro e regolarne la durata.


5. SEO

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Questa è una delle sezioni più importanti per quanto riguardo la creazione di una scheda prodotto in quanto andrà ad influenzare direttamente il modo in cui il vostro prodotto si posizionerà nei risultati di ricerca su internet.

È importante impostare un buon Meta titolo che non superi idealmente i 70 caratteri e che indichi il prodotto che si sta vendendo.

È importante anche la meta descrizione, la quale non dovrebbe superare invece i 160 caratteri. All’’interno di essa si possono inserire informazioni un po’ più specifiche riguardo al prodotto, ma devono comunque essere pertinenti.

FRIENDLY URL

È la URL che corrisponde alla pagina prodotto che stai creando, assicurati che sia descrittiva, non troppo lunga e che non contenga errori ortografici.

REINDIRIZZAMENTI

Anch’essi sono molto importanti in quanto indicano al sito cosa fare quando il prodotto non è più disponibile oppure è stato eliminato. Vi sono vari tipi di reindirizzamenti ma i più comuni sono il Redirect 301 (che linka alla categoria in cui è contenuto il prodotto) e il Redirect 404 (messaggio di errore).


6. OPZIONI VARIE

opzioni scheda prodotto PrestaShop 17PNG

In questa sezione puoi impostare varie opzioni del tuo prodotto come:

  • Visibilità: ovvero scegliere dove farlo appararire (ovunque, solo nel catalogo, solo nella ricerca, da nessuna parte)
  • Tag: aiutano a trovare il prodotto tramite la barra di ricerca del tuo negozio
  • Condizioni: indica la condizione del tuo prodotto (nuovo, usato, ricondizionato)
  • Riferimenti: vari codici univoci del prodotto (EAN, ISBN, codice a barre)
  • Personalizzazioni: i clienti possono personalizzare il prodotto inserendo del testo o fornendo delle immagini personalizzate
  • Files allegati: puoi selezionare i file (istruzioni, documentazione, ricette, ecc.) che i tuoi clienti possono scaricare direttamente su questa pagina prodotto.

 

OTTIMIZZAZIONI GENERALI

Oltre ad impostare correttamente tutti i parametri analizzati in precedenza è importante tenere a mente altri fattori per creare una scheda prodotto ottimizzata.

Innanzitutto è importante che la pagina prodotto sia ottimizzata per i dispostivi mobile in quanto circa il 70% degli acquisti online viene effettuato tramite smartphone e tablet. Prestashop 1.7 offre un design responsive di default, ma è comunque importante verificare che le immagini, il testo e gli elementi interattivi si adattino correttamente su schermi più piccoli.

È necessario inoltre che vi sia una riprova sociale (social proof) ben consolidata, vale a dire recensioni del prodotto reali e verificate. Per aumentare la fiducia si possono usare anche tool come TrustPilot per gestire le recensioni dei clienti.

Infine è fondamentale che la pagina prodotto sia ottimizzata per i motori ricerca eseguendo le principali tecniche di ottimizzazione SEO, a tal proposito ti invitiamo a leggere la nostra guida sulla SEO.


CONCLUSIONI

La creazione di una scheda prodotto perfetta con Prestashop 1.7 richiede un'attenta pianificazione e l'applicazione di tecniche di ottimizzazione per la SEO. Seguendo i passaggi descritti in questa guida, sarai in grado di creare schede prodotto accattivanti e ben ottimizzate per migliorare la visibilità del tuo negozio online e aumentare le vendite.

Noi della Ferrara Web Agency Salerno possiamo aiutarti con la creazione di schede prodotto PrestaShop ottimizzate per la vendita e il posizionamento sui motori di ricerca.

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