Scopri cos'è il Marketing Online e perchè è importante

Per Marketing Online si intende quella sezione del Marketing che si occupa di pubblicità e di marketing su Internet. Il termine racchiude dentro di sé tutte le varie strategie che si usano per promuovere i propri prodotti o servizi come l’email marketing, il social media marketing e le promozioni a pagamento. Attraverso il marketing online le aziende individuano quali sono i canali su cui investire tempo e soldi per raggiungere quanti più clienti possibili.

 

Perché il Marketing Online è importante?

L’importanza del Marketing è data dall'incredibile possibilià di raggiungere un ampio bacino di utenti ai quali offrire i propri prodotti e servizi. Ma affinchè l’online marketing sia efficace non basta semplicemente creare delle email o spendere soldi sulle piattaforme pubblicitarie. Per riscuotere il successo desiderato occorre creare una strategia in linea con gli obiettivi prefissati. Sfruttando l'analisi dei dati e gli strumenti di analisi dei risultati, è possibile rivolgersi ai clienti più interessati e qualificati. Questo equivale ad un minor spreco di soldi e ad un ritorno sugli investimenti (ROI) più alto. Tramite il marketing online, le aziende non devono solo vendersi ma anche creare un rapporto con gli utenti, creando così un legame solido tra cliente e azienda.

 

Gli strumenti del Marketing Online

Per ottimizzare al meglio il budget ed evitare sprechi di soldi bisogna innanzitutto capire su quale strumento di marketing investire le propri risorse. Tra le più comuni strategie di marketing online ci sono:

1) SEO (Search Engine Optimization)

La SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca e può essere definita come marketing organico. Non è a pagamento ma sfrutta gli algoritmi per far arrivare il proprio sito in cima ai risultati di ricerca. Fattori determinanti per la SEO sono sicuramente la scelta delle parole chiave e la qualità dei contenuti.

2) SEM (Search Engine Marketing):

La SEM è invece la promozione immediata di un sito web effettuata con campagne pubblicitarie online, analizzando il rendimento delle stesse per ottenere il massimo risultato con il minor investimento. È importante l’analisi del target di riferimento e la creazione di creative di qualità.

3) Social Media Marketing

Il Social Media Marketing (SMM) è la strategia di marketing che usa i social network come Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest e altri. Le aziende la usano per pubblicare post che coinvolgano i follower, creino condvisione e generino traffico verso il sito web. È indispensabile la creatività.

4) Email Marketing

L’ Email Marketing consiste nel raggiungere clienti tramite l’invio di email. Queste possono variare dall’invio di una newsletter con informazioni interessanti, a un’offerta particolare o alla promozione di un prodotto. La cosa migliore è che le email ci siano date dagli utenti volontariamente (ad esempio in cambio di uno sconto) così che il tasso di successo sia maggiore e le email non finiscano nella cartella di spam.

 

Strategia di Marketing Online per aziende o professionisti

Oggi come oggi, per le aziende o per i professionisti è fondamentale essere presenti sul web per crescere e prevalere sui competitor.

 Il marketing online può aiutare in questo ma è necessario che di fondo ci sia una strategia studiata ad hoc, per creare una customer journey adeguata per trasformare un utente che non ci conosce in un cliente fidelizzato.

Noi della Ferrara Web Agency possiamo aiutarti nella creazione e nella realizzazione di una strategia di marketing vincente che possa raggiungere il pubblico adatto implementando il fatturato. Affidati alla nostra esperienza per raggiungere gli obiettivi prefissati.

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