Come installare PrestaShop 1.7.8

Perché usare PrestaShop?

Prestashop è tra i migliori CMS open source in circolazione per la creazione di un e-commerce completo, funzionale e soprattutto sicuro. Essendo stato creato con l’unico scopo di realizzare siti ecommerce mette a disposizione una serie di strumenti e funzionalità per creare un negozio online di successo. Ma andiamo al dunque della guida e vediamo cosa ci occorre per installare PrestaShop.

 

Cosa occorre per installare PrestaShop

Per installare PrestaShop ci occorre naturalmente un dominio personalizzato, uno spazio hosting e un databse MySQL. Esistono varie aziende che offrono servizi di hosting e domini online con prezzi e caratteristiche diverse in base alle esigenze.

Inoltre avremo bisogno di un client FTP (in questa guida useremo FileZilla) e naturalmente dell’ultima versione di Prestashop.

 

Guida step-by-step all l’installazione

Step 1: comprare il dominio, lo spazio hosting e un database MySQL.

È importante scegliere il dominio con cura in quanto è il nome che rappresenta l’azienda e il prodotto. Una grande attenzione inoltre va anche all’hosting che si sceglie in quanto deve essere in grado di rispondere alle nostre esigenze.

Step 2: scaricare l’ultima versione di PrestaShop

Potete scaricare l’ultima versione di PrestaShop qui: https://www.prestashop.com/it/download

scarica prestashopJPG

Una volta selezionato il profilo occorrerà creare un account e potrete iniziare il download.

Step 3: decomprimere la cartella di PrestaShop

PrestaShop viene scaricato in un file compresso di tipo .zip, è necessario decomprimere la cartella estrapolando i file. Su Windows potete utilizzare un programma gratuito come WinRar, su Mac invece potete utilizzare la funzione base di decompressione file.

Step 4: scaricare il client FileZilla

Un client è un software che consente di trasferire i file tramite il protocollo FTP. Nel corso di questa guida faremo riferimento a FileZilla, uno dei client più usati al mondo. Potete scaricare FileZilla da qua: https://filezilla-project.org/download.php?type=client

 filezillaJPG

Step 5: caricare i file di PrestaShop sullo spazio hosting tramite FileZilla

A questo punto sarà necessario aprire il software FileZilla, connettersi al proprio host utilizzando le credenziali fornite dall’azienda da cui avete acquistato il servizio e iniziare a caricare i file sul sito.

filezillacome strutturapng

Step 6: completare la configurazione di PrestaShop

Se il carimento sarà completato correttamente, andando sul vostro dominio vi comparirà una pagina di configurazione delle impostazioni di PrestaShop. Sono in tutto 6 step da seguire:

1. Impostare la lingua;
2. Accettare le varie licenze;
3. Come terzo passaggio verrà eseguita in automatico la verifica della compatibilità di PrestaShop con il sistema
4. Aggiungere le informazioni relative al negozio (nome, settore di riferimento, nazione) e creare un account per poter accedere al pannello di controllo
5. Collegare il database MySql inserendo:
·l’indirizzo ip del server,
·il nome del database,
·il nome di accesso,
·la password
·il prefisso delle tabelle (consigliamo di lasciare “ps_”).
Se i parametri saranno corretti la connessione al database avverrà con successo. Successivamente verranno create in automatico le tabelle nel database.
6. Eliminare o rinominare, per motivi di sicurezza, la cartella “install”

 

Procedere alle modifiche del negozio

A questo punto, dopo aver installato correttamente PrestaShop, occorrerrà iniziare ad effettuare le modifiche al template di default oppure acquistarne uno nuovo e modificarlo, aggiungere prodotti, creare categorie, impostare le spedizioni e i pagamenti e tutte le altre operazioni necessarie al fine di creare un e-commerce che converta e che performi bene. (A tal proposito leggi come aumentare il conversion rate di un ecommerce)

 

Conclusioni

Installare PrestaShop, dunque, richiede una serie di passaggi e di conoscenze nell’ambito web e dimistichezza con software come Filezilla oppure con database MySql e file .php e javascript. Conoscenze che non tutti hanno e che magari non riescono ad acquisire poiché concentrati su altri aspetti del proprio business.

Noi della Ferrara Web Agency possiamo aiutarti con l’installazione dell’ultima versione di PrestaShop e con lo sviluppo grafico e amministrativo del tuo e-commerce.



Contattaci compilando il form qui sotto!